Menu
  • Progetto Ambiente

Progetto Ambiente

Dal 2007 Lamp ha intrapreso un percorso finalizzato alla sostenibilità ambientale e alla realizzazione di un prodotto in plastica biodegradabile.

Oggi un prodotto in plastica può essere ecosostenibile se:

  • viene prodotto con energia pulita e nel rispetto dell’ambiente
  • viene considerato una risorsa e riciclato totalmente
  • la mentalità del riciclo diventa normalità

Un primo importante investimento orientato all’autosufficienza energetica, in ottica di sostenibilità ambientale, è stato la realizzazione di 4 impianti fotovoltaici che hanno portato all’autosufficienza energetica: ciò ha comportato anche la depurazione dall’amianto dell’intera copertura e la sua relativa coibentazione.

Dopo una sperimentazione di qualche anno Lamp ha deciso di sostituire le classiche presse oleodinamiche con nuove macchine elettriche che permettono un importante risparmio energetico e ancor più rivoluzionario non utilizzano olio idraulico, evitando la gestione di rifiuti pericolosi e potenzialmente dannosi per l’ambiente, garantendo quindi l’ecosostenibilità della produzione.


Da sempre LAMP ricicla internamente gli scarti di produzione per poter riutilizzare il materiale nel processo produttivo; dal 2010 è stato acquistato un nuovo impianto di triturazione che ha l’ulteriore possibilità di dividere il materiale plastico dal ferro dei ganci in modo da poter riutilizzare entrambi i materiali.
Grazie a questo nuovo impianto possiamo recuperare le grucce provenienti da negozi e confezioni evitando la dispersione nell’ambiente e contribuendo al riciclaggio dei rifiuti.

Seguendo la strada del risparmio energetico, l’ultima frontiera dell’energia ha portato alla scoperta dei led che hanno rivoluzionato il settore dell’illuminazione: durano oltre 20 anni e consumano pochissima energia rispetto alle lampadine a incandescenza. Ecco perché sono la fonte luminosa più intelligente, funzionale e sostenibile. E’ in corso il progetto di rinnovamento dell’intero comparto produttivo e magazzino con questo nuovo tipo di illuminazione rivoluzionario ed ecologico.


In seguito a tutte queste innovazioni già nel 2010 LAMP è stata insignita del riconoscimento da parte della Camera di Commercio per essere stata l’azienda che maggiormente ha investito nel settore dell’energia con la costruzione del più grande impianto fotovoltaico integrato della provincia del Veneto.
I continui investimenti nel comparto dell’energia pulita ci hanno portato anche un premio di prestigio e la realizzazione di una gruccia in plastica biodegradabile, completamente compostabile.